IL PROGRAMMA

15/16/17 OTTOBRE – CHERASCO (CN)

15 ottobre

Cena di Gala

Darà il via ufficiale alla manifestazione, venerdì 15 ottobre dalle ore 19.00 nell’Area Food, la Cena di Gala curata da Martino Crespi, affermato professionista nel settore eventi ed elicicoltore. Un menu ‘stellare’, realizzato dallo Chef Maurilio Garola, patron de il ristorante stellato “La Ciau del Tornavento” di Treiso (CN), ambasciatore della Chiocciola di Cherasco. Durante la serata – aperta dal  benvenuto di Simone Sampò, Presidente dal 2016 dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura e deus ex machina della manifestazione – l’assegnazione della “Chiocciola d’Oro” a Levan Davitashvili – Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura della Georgia che si è fortemente impegnato per la diffusione del Metodo Cherasco nel suo paese, Wicky Priyan – chef tra i primi a reinterpretare la chiocciola con il suo MakiLumaca e lo stesso Martino Crespi che ha portato la chiocciola nell’alta ristorazione. Saranno assegnati anche i riconoscimenti HELIX 2021 a Giuliana Cirio – Direttore di Confindustria Cuneo, PierPaolo Carini – Presidente EGEA e Roberto Colombo – giornalista di TuttoSport, personalità del Piemonte che, ognuno nel proprio ambito di attività, hanno sposato o valorizzato la filosofia elicoidale sviluppata a Cherasco. Saranno premiati anche Gian Marco Centinaio, sottosegretario al Ministero delle politiche agricole ed Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti. I proventi della cena di gala – su invito e riservata a sponsor ed istituzioni, per cui è suggerita una donazione – saranno devoluti all’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ONLUS – rappresentato per l’occasione dalla madrina Cristina Chiabotto.

16 – 17 ottobre

Aperto al Pubblico

DALLE 10.00 ALLE 24.00

Helix Food & Wine & Vip Lounge

Prenota il tuo tavolo e prova Le nostre chiocciole in tutte Le salse!

Tel: 0172 489382
email: info@helixworld.tv

16 ottobre

50° Convegno Internazionale Elicicoltori

DALLE 10.00 ALLE 13.00

assegnazione delle Chiocciole d’Oro a Bartolomeo Biolatti Categoria Accademici, Maria Gavrilita per l’allevamento “Vita da Lumaca” Categoria Elicicoltori, Gianpaolo Vallardi Categoria Istituzioni.

DALLE 15.00 ALLE 19.00

  • talk dedicato alle proprietà della bava di lumaca
  • visite all’Accademia della Chiocciola, alla sede dell’Istituto, agli impianti Elicicoli, ai laboratori di S’Agapò.
  • workshop in sinergia con Coldiretti

16 e 17 ottobre

Area Conferenze

Davanti alla sede comunale di Cherasco, ai piedi della Torre quattrocentesca verrà allestito un palco con led wall.
Tinto, conduttore televisivo e radiofonico, e Roberto Cavallo, giornalista, saranno i mediatori delle conferenze B2B e B2C.

4 aree tematiche principali:
Economy, Food & Wine, Beauty & Wellness, Territorio
  • Elicicoltura nel mondo: la Georgia e i monaci del Libano
  • La solidarietà: Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro
  • L’aiuto sociale: la Comunità di San Patrignano
  • L’energia sostenibile: a cura di Egea
  • L’agricoltura simbiotica a cura di Sergio Capaldo, La Granda
  • La ricerca: Istituto Zooprofilattico ed il progetto di ricerca e sviluppo con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura Metodo Cherasco
  • L’economia: la forza dei cobranding, l’esperienza di San Bernardo e S’Agapò ad un anno da Helix 2020, la bottiglia elicoidale.

16 e 17 ottobre

Area Elicicoltori

Elicicoltori da tutta Italia portano i loro prodotti e le loro esperienza.

  • Lumachificio Aureo: un’ispirazione del lockdown
  • Vita da Lumaca: una storia che inizia in Moldavia
  • La lumaca incontra il vino: Isabel Santi, elicicoltrice,e Valentina Casetta, sommelier, con chiocciole e vino