I NOSTRI PARTNER

Visione corale e attività “di sistema”.
I partner di HELIX svolgono un ruolo attivo nell’economia elicoidale che si è sviluppata a Cherasco.

Banca di Cherasco collabora da anni con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco mettendosi a disposizione degli elicicoltori per approfondire gli aspetti creditizi legati al mondo dell’elicicoltura e supportarli nella richiesta alle banche del Gruppo Cassa Centrale presenti su tutto il territorio nazionale.

La collaborazione è nata per colmare un vuoto di relazione fra gli Istituti di Credito e gli allevatori che difficilmente trovavano interlocutori preparati e consapevoli della forza imprenditoriale dell’elicicoltura.

BCC ha creduto da subito in HELIX che ha sostenuto e comunicato con forza ai suoi clienti.

www.bancadicherasco.it

Bus Company Srl ha sede a Saluzzo (Cuneo) e rappresenta una delle più importanti realtà per il trasporto persone in Piemonte, opera nel trasporto pubblico locale e nel noleggio bus nelle province di Cuneo e Torino ed è capofila del Consorzio Granda Bus che raccoglie 17 aziende del trasporto pubblico locale.

Attenta alla tutela dell’ambiente anche attraverso una flotta di mezzi elettrici, Bus Company sta sviluppando un sistema di autolavaggio senza acqua, in linea con il tema del risparmio idrico applicato dal Disciplinare “Chiocciole Metodo Cherasco”.

Nel corso di HELIX 2021 fornirà i pullman elettrici per le visite all’Accademia e all’Istituto Internazionale Elicicoltura Cherasco.

www.buscompany.it

Egea nasce ad Alba, in pieno territorio Unesco, e nel corso degli anni è cresciuta facendo a sua volta crescere il tessuto sociale in veste di partner di migliaia di agricoltori, cantine vitivinicole e aziende. Egea ha all’attivo 25 impianti tra fotovoltaici, idroelettrici e a biogas: una scelta responsabile che tutela l’ambiente partendo dal territorio in cui opera e che rappresenta un importante punto di contatto con l’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco, che dell’attenzione ambientale fa dal 2016 un suo punto di forza.

L’istituto Internazionale di Elicicoltura ha scelto il Gruppo Egea come partner per la fornitura di energia elettrica 100% verde, derivante da fonti rinnovabili certificate. Ad HELIX 2021 nasce la partnership fra Chiocciola Metodo Cherasco ed Egea per una svolta sostenibile: il Gruppo Egea ha deciso di offrire agli elicicoltori italiani affiliati alle “Chiocciole Metodo Cherasco” tariffe agevolate per la fornitura di Luce e Gas.

www.egea.it

ESI Idrocentro SPA, nata nel febbraio del 1976, opera con successo da più di trent’anni nel campo delle forniture idrauliche, termiche, e di irrigazione.

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura Cherasco collabora con il marchio ESI specializzato nelle forniture per irrigazione e fertirrigazione agricola. Sono molti gli elicicoltori di “Chiocciola Metodo Cherasco” che si affidano ai tecnici di Esi Idrocentro per irrigare al meglio i loro impianti e mantenere le chiocciole sempre fresche e la vegetazione controllata e rigogliosa.

www.idrocentro.com

La Granda è molto più di una carne d’eccellenza. Dal 2004, è un vero e proprio percorso che valorizza la qualità della Fassona e dà a tutti i protagonisti della filiera l’attenzione che meritano. È un nuovo modo di produrre carne, che inizia già dalla terra, perché se la terra è “buona” ne beneficia tutta la filiera.
La Granda sostiene il progetto dell’Agricoltura Simbiotica, una Certificazione di Processo delle produzioni agroalimentari di qualità che mira a ripristinare, mantenere e migliorare la biodiversità e funzionalità microbica dei suoli e dei terreni dai quali produrre foraggi e alimenti per gli animali, e che si impegna direttamente nella tutela del territorio, dell’aria, dell’acqua e del suolo.
Proprio dall’incontro tra Sergio Capaldo e Simone Sampò è nata la collaborazione tra La Granda e “Chiocciola Metodo Cherasco” che condivide il metodo dell’Agricoltura Simbiotica con l’utilizzo di composti microbici nei terreni, destinati all’allevamento o alla produzione dell’alimentazione per le chiocciole.

 www.lagranda.it

#helixfestival è realizzato anche grazie a SAFIM Logistics Group Azienda leader per la distribuzione refrigerata che fa dell’innovazione un punto di forza.
Scegliendo #safim le nostre Chiocciole mantengono la loro naturale freschezza dal campo alla tavola!
Safim Logistic Group è un’azienda piemontese che si occupa di logistica e trasporti a temperatura controllata diventata, grazie alla ricerca e alle continue innovazioni, azienda leader a livello nazionale per la distribuzione refrigerata. È in analisi alla Commissione Agricoltura del Senato il Disegno di Legge dedicato all’Elicicoltura e fra i punti più delicati della discussione ci sono le norme relative al Trasporto e distribuzione.
L’Istituto Internazionale di Elicicoltura ha scelto Safim come partner di qualità, affinché le “Chiocciole Metodo Cherasco” mantengano la loro naturale freschezza dal campo alla tavola.

www.safimlogistics.it

Acqua S.Bernardo, dal 1926, porta l’omonima acqua minimamente mineralizzata che sgorga leggerissima dalle Alpi Marittime sulle tavole di tutto il mondo. Tornata dal 2015 100% italiana grazie al gruppo Montecristo e alle famiglie Biella e Colombo, storiche protagoniste del settore del beverage Made in Italy, Acqua S.Bernardo  da 10 anni alimenta i propri stabilimenti con l’energia pulita del proprio parco eolico. È così che si produce l’iconica bottiglia in vetro “Goccia” disegnata da Giorgetto Giugiaro, affiancata da nuove soluzioni di packaging sostenibili, come le nuove lattine in alluminio.  E come la “Goccia Ely”, l’ultima nata in casa Acqua S.Bernardo, bottiglia in plastica 100% riciclata e riciclabile. Caratterizzata dalla forma a spirale ricorda come tutto sia in connessione; proprio come la successione di Fibonacci che è riportata sulla bottiglia, con le classiche gocce disposte nel rapporto aureo. In linea con la filosofia di HELIX, così come l’Acqua Micellare, prodotta con bava di lumaca “Chiocciole Metodo Cherasco”.

www.sanbernardo.it

HELIX 2021 ha affidato l’area Beverage a:

  • Birrificio Baladin Società Agricola, guidata da Teo Musso con il suo mantraPerché la Birra è Terra!” ovvero la birra come diretta espressione della terra e dell’agricoltura. Nel quartiere generale di Piozzo, piccolo centro in provincia di Cuneo, Baladin produce le sue famose birre attraverso una “Filiera Moralmente Controllata”, grazie alla produzione diretta della quasi totalità dell’orzo per la produzione del malto base e di parte del luppolo e l’utilizzo di pannelli solari per autoprodurre parte dell’energia necessaria.
  • Gli spumanti di Contratto, storica cantina di Canelli che nel 1919 lanciò il primo spumante italiano millesimato, scrivendo la storia della produzione spumantistica italiana; tradizione portata avanti dalla famiglia Rivetti che “guarda avanti senza mai perdere il contatto con le proprie radici”.
  • I vini di Beni di Batasiolo. La storia di Batasiolo è la storia della famiglia Dogliani, da cinquant’anni al vertice di tutta la filiera, dalla vigna all’imbottigliamento. I 5 Barolo Cru sono il fiore all’occhiello di un’azienda locale, situata nelle Langhe in Piemonte, e globale al tempo stesso. I fratelli Dogliani acquistarono nel 1978 la storica cantina Kiola in La Morra: divennero proprietari di un’azienda vitivinicola i cui vigneti hanno contribuito immensamente a rendere i vini italiani famosi nel mondo.
  • ENGINE con il London Dry Gin realizzato con ingredienti 100% italiani e biologici dai maestri distillatori della zona di Alta Langa, prodotto in quantità limitata e imbottigliato a mano. La sua formula è legata alla tradizione piemontese del Rosolio, un tipo di cordiale preparato con salvia e limone che, nel passato, era usato come digestivo naturale.
  • DELMAGODRINKS, nuovo marchio beverage firmato Marcello Trentini, chef stellato del ristorante Magorabin di Torino

HELIX 2021 è realizzato anche grazie a:

ISTITUZIONI:

MEDIA PARTNER

  • TABUI App

PARTNER TECNICO

  • STAMPATELLO Print Project Management Company

SPONSOR

  • RISO ACQUERELLO
  • BARBERO CIOCCOLATO
  • COLDIRETTI PIEMONTE
  • LAVAZZA
  • PASTIFICIO MICHELIS
  • CRUDO DI CUNEO
  • FIERA DEL TARTUFO D’ALBA
  • MERCATO
  • GO ON GROUP Business Developmente Partner
  • ALBA Mobility
  • Piero Mollo srl ZANUSSI Professional
  • WASH4GREEN
  • NOLÈ Autonoleggi